Dal 1764 Baccarat ha scritto i capitoli della sua notevole storia in lettere scintillanti. Fondata in Lorena, con il permesso del re Luigi XV, la più famosa fabbrica di cristallo del mondo è diventata nel corso dei secoli un simbolo di superba maestria e l’Art de Vivre francese. Il nome Baccarat riecheggia come un’eco di pezzi eccezionali, luoghi straordinari e feste indimenticabili.
Baccarat riflette oltre 250 anni di storia.
Guardare indietro al passato è come intraprendere un viaggio intorno al mondo attraverso il tempo, attraverso oltre due secoli di vita politica, culturale ed economica, dagli albori dell’età industriale del XIX secolo all’avvento della globalizzazione nel XXI secolo. Come pioniere nel suo settore, Baccarat ha sempre incapsulato le tendenze attuali nella creazione dei classici del domani. I pezzi prestigiosi di Baccarat, che hanno riscosso grande successo e vinto numerosi premi alle varie Mostre Universali di Parigi dal 1867, fino ad oggi illuminano i palazzi e le location più importanti di tutto il mondo. Questi vanno dall’impressionante collezione di lampadari per il Palazzo Dolmabahçe a Istanbul, ai pezzi commissionati di Napoleone III per i suoi appartamenti reali nel Louvre e nelle Tuileries. Baccarat non ha mai smesso di stupire, trasformando ogni istante in un momento raro e prezioso.
Oltre a sedurre personalità come il Duca e la Duchessa di Windsor, il Principe Aga Khan III, il Principe Ranieri e la Principessa Grace di Monaco, Josephine Baker e Aristotle Onassis, i progetti di Baccarat immortalano sia l’eleganza che l’eccellenza della sua arte. Questa competenza è in prima linea nel progresso, tramandato nei secoli da artigiani d’élite e simbolo di un patrimonio incomparabile. Ispirati dai segreti degli alchimisti, soffiatori di vetro, tagliatori, incisori e doratori mettono il loro talento senza pari al servizio della perfezione.
Ogni opera d’arte senza tempo ci porta in un emozionante viaggio attraverso la luce e la creatività.
Ogni caraffa, vetro, vaso, flacone, ogni candelabro incarna una massima promessa, un’esperienza da vivere e in primo luogo condivisa.
Come con il vetro di Harcourt, creato nel 1841, e ora famoso per la sua maestosa silhouette, le creazioni di Baccarat conducono ad una storia la cui forza risiede nella sua capacità di trasmettere la magia della luce riflessa nell’infinito. È questo splendore che esalta Baccarat a Parigi, Mosca e il primo Baccarat Hotel & Residences, aperto a New York nel 2015.
Per oltre 250 anni Baccarat è stata l’icona di squisiti momenti di festa e ha creato esperienze davvero indimenticabili.